lunedì 9 marzo 2015

la nostalgia dell'ignoto marinaio

Quel sorriso ti rapisce e da solo, meglio di qualunque trattato, esprime il sentimento della nostalgia, di chi ha molto viaggiato, osservato e conosciuto, di chi si sente ovunque spaesato e ovunque a proprio agio, di chi ha imparato l'indolenza e il disincanto di fronte al dolore, alle gioie, al piacere, all'inganno e al tradimento. Di chi molto potrebbe dire raccontare e svelare sulle vicende di cose e persone ma le guarda con distacco.......
C.



Il Mandralisca si trovò di fronte un uomo con uno strano sorriso sulle labbra. Un sorriso ironico, pungente e nello stesso tempo amaro, di uno che molto sa e molto ha visto, sa del presente e intuisce del futuro; di uno che si difende dal dolore della conoscenza e da un moto continuo di pietà. E gli occhi aveva piccoli e puntuti, sotto l'arco nero delle sopracciglia. Due pieghe gli solcavano il viso duro, agli angoli della bocca, come a chiudere e ancora accentuare quel sorriso.

Quest’uomo a mezzo busto dipinto su un portello di uno stipo, in quella giusta eta' in cui la ragione, uscita salva dal naufragio della giovinezza si eì fatta lama d’acciai, che diverra' sempre piu' lucida e tagliente nell’uso.

(…)Tutta l’espressione di quel volto e' di ragione e d’ironia: equilibrio difficile e precario. Anelito e chimera in quell’isola mia, in Sicilia dov’e' stata da sempre una caduta dopo l’altra, dove il sorriso dell’Ignoto si scompone e diviene sarcasmo, pianto, urlo

Vincenzo Consolo - Il sorriso dell'ignoto marinaio

Se vi capita di passare per Cefalù, sulla strada che da Messina conduce a Palermo fermatevi almeno mezza giornata per visitare questa citta' antica e il museo mandralisca e lasciatevi catturare dal "sorriso di ignoto" detto anche il sorriso dell'ignoto marinaio ( nome che da il titolo a un bellissimo libro di Vincenzo Consolo di cui vengono qui e nel post precedente riportati alcuni brani), quadro di Antonello da Messina (1429 -1479), grande pittore siciliano.
C.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home