martedì 2 maggio 2017

Voglio il mio bene adesso cosa faccio?


Patrizia Cavalli

Perche´ ho quest'infallibile certezza
quando voglio raggiungere il mio male,
mentre per il mio bene non ho idea
non ho nessuna idea su cosa fare?
Voglio il mio bene adesso cosa faccio?
 
Voglio il mio bene adesso cosa faccio?
Non so neanche da dove cominciare.
Perche´ ho quest'infallibile certezza
quando voglio raggiungere il mio male,
mentre per il mio bene non ho idea
non ho nessuna idea su cosa fare?
Forse perche´ il male e` esuberanza
di spirito che anela a straripare
e uscendo poi dal margine rivela
eccesso di materia, dismisura
che si rovescia in varieta` di forme,
dissonanza che esalta quel che c'e`
non quel che manca. E dunque se lo cerco
io lo trovo, basta muoversi un po’,
intraprendere, volere. Il bene essendo
invece assenza di sostanza, recede
da ogni forma e non si svela: quando lo cerco
diventa il suo fantasma, credo di averlo
e subito mi manca. Se allora
il male e` un piu` e il bene un meno, come
posso volere, cosa spero? Ogni
mia volonta` e` perdizione. Percio`
dovrei restare dove sono, senza
mente ambiziosa, ma innocente
di tutto, anche del bene,
a questo anzi ritrosa.
 
Patrizia Cavalli

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home