lunedì 6 febbraio 2017

Quello che non ho

quello che non ho è quel che non mi manca

G.'playlist

Fabrizio De Andrè - Quello che non ho

Quello che non ho è una camicia bianca 
quello che non ho è un segreto in banca 
quello che non ho sono le tue pistole 
per conquistarmi il cielo per guadagnarmi il sole.

Quello che non ho è di farla franca 
quello che non ho è quel che non mi manca 
quello che non ho sono le tue parole 
per guadagnarmi il cielo, per conquistarmi il sole.

Quello che non ho è un orologio avanti 
per correre più in fretta e avervi più distanti 
quello che non ho è un treno arrugginito 
che mi riporti indietro da dove son partito.

Quello che non ho sono i tuoi denti d’oro 
quello che non ho è un pranzo di lavoro 
quello che non ho è questa prateria 
per correre più forte della malinconia.

Quello che non ho sono le mani in pasta 
quello che non ho è un indirizzo in tasca 
quello che non ho sei tu dalla mia parte 
quello che non ho è di fregarti a carte.

Quello che non ho è una camicia bianca 
quello che non ho è di farla franca 
quello che non ho sono le tue parole 
per conquistarmi il cielo, per guadagnarmi il sole.

Quello che non ho…

 
Fabrizio De Andrè - Quello che non ho

"In apertura, sui suoni di una caccia, s’inserisce una chitarra e l’indiano d’America protagonista del brano comincia a spiegare la diversità tra l’uomo bianco che ha sterminato la sua razza e il suo popolo che, fieramente, non ha mai accettato il compromesso di dimenticare la propria cultura; il messaggio chiave è contenuto nel verso in cui viene espressa, attraverso una frase densa di significato (“quello che non ho è quel che non mi manca”), la convinzione che è più importante apprezzare ciò che si ha, piuttosto che piangere su quel che non c’è."
Melting Pot link esterno

Un vero e proprio inno contro il consumismo, l'usa e getta delle persone e delle cose.
Il grido di dolore di un popolo sconfitto dall'uomo bianco.
Ma a noi ci piace stare dalla parte dei pellerossa.

 

 
                    - #playever


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home