domenica 1 gennaio 2017

Forse un mattino andando in un'aria di vetro

Eugenio Montale
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

 Forse un mattino andando in un'aria di vetro

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, 
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: 
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro 
di me, con un terrore di ubriaco. 

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto 
alberi case colli per l'inganno consueto. 
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto 
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.


Eugenio Montale

"Talora sembra che la salvezza della vita stia nel raccontarla, talora nel tacerla, nel «lasciare semplicemente che le cose passino"
Claudio Magris
 
  • Segreti e occultamenti
  • L'unica verità è quella che non si conosce
    (Javier marias e Orhan Pamuk)

  • You might also like:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    commenta questo post

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    home