domenica 30 ottobre 2016

La prima volta che lui mi baciò

Elizabeth Barrett Browning

Il terzo fu deposto, perfetto,
sulla mia bocca, e fin d'allor, superba,
io ripeto: “Mio unico, mio amato!”.

La prima volta che lui mi baciò

La prima volta che lui mi baciò
baciò solamente le dita della mano che scrive,
che si fece così delicata e bianca,
restia al mondo, ma non coi suoi “Senti?”

al brusio degli angeli. Ora io non vorrei
un anello di ametista alla vista più puro
di quel bacio. Fu più in alto il secondo
e, cercando la fronte, si perse una metà sopra i capelli.

O dono supremo! Crisma
d'amore che con benefiche dolcezze
precede la vera ghirlanda dell'amore.

Il terzo fu deposto, perfetto,
sulla mia bocca, e fin d'allor, superba,
io ripeto: “Mio unico, mio amato!”.

Elizabeth Barrett Browning


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home