sabato 7 maggio 2016

discorso sulle donne - 8 (gli uomini non si lasciano mai cadere nel pozzo)


Alba de Cespedes - risposta a N. Ginzburg
Discorso sulle donne - 8 (mai lasciarsi cadere nel pozzo)

Poiché anch'io, come te e come tutte le donne, ho grande e antica pratica di pozzi: ini accade spesso di cadérvi e vi cado proprio di schianto, appunto porche tutti credono che io sia una donna forte e io stessa, quando sono fuori dol pozzo, lo credo. Figurati, dunque, se non ho apprezzato ogni parola del tuo scritto

E' questo il difetto degli uomini, a parer mio: quello di non abbandonarsi mai totalmente, mai lasciarsi cadere nel pozzo. Sicché a volte io penso con affettuosa compassione che essi non abbiano pozzi in cui radere e quindi non possano mai venire a contatto immediato con la debolezza, i sogni, le malinconie, le aspirazioni, e insomma tutti quei sentimenti che formano e migliorano l'animo umano e che - sebbene inconsapevolmente e per un succedersi di ignorati tranelli - pesano miche sulla vita dell'uomo più conforme al modello virile. Nel pozzo sono pure tutte le dolorose e sublimi verità dell'amore, sono anzi nel fondo più profondo di ogni pozzo, ma le donne, tutte le donne delle quali tu parli, vi crollano dentro così pesantemente da riuscire a toccarle. E noi siamo spesso infelici in amore appunto perché vorremmo trovare un uomo che anche lui cadesse qualche volta nel pozzo e, tornando su, sapesse quello che noi sappiamo. Questo è impossibile, vero, cara Natalia?, e perciò è impossibile per noi veramente essere felici in amore. Ma quando si cade nel pozzo si sa anche che essere felici non è poi molto importante: è importante sapere tutto quello che si sa quando si viene su dal pozzo

E gli uomini non solo ignorano l'esistenza di questi pozzi, e tutto ciò che s'impara quando si cade in essi, ma ignorano anche d'esser proprio loro a spingervi le donne con tanta spietala innocenza.  



Alba de Cespedes
Discorso sulle donne



You might also like:

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home