lunedì 7 marzo 2016

L'amicizia deve essere gioia gratuita

È una colpa desiderare di essere capiti prima di aver chiarito se stessi ai propri occhi – significa cercare dei piaceri nell'amicizia, e non meritati – è qualcosa di più corruttore anche dell'amore. Venderesti la tua anima per l'amicizia...
 
Impara a respingere l'amicizia, o piuttosto il sogno dell'amicizia. Desiderare l'amicizia è una colpa grave. L'amicizia deve essere una gioia gratuita, come quelle che dona l'arte, o la vita (come le gioie estetiche). Occorre rifiutarla per essere degni di riceverla: essa appartiene all'ordine della grazia [...].
 
È fra le cose che sono «date in sovrappiù». Ogni sogno di amicizia merita di essere infranto. [Non è per caso che tu non sei mai stata amata ...].
 
Desiderare di sfuggire alla solitudine è una debolezza. L'amicizia non deve guarire le pene della solitudine, ma duplicarne le gioie. L'amicizia non si cerca, non si sogna, non si desidera; si esercita (è una virtù).
 
O piuttosto (poiché non bisogna sfrondare in se stessi con troppo rigore) tutto ciò che, nell'amicizia, non si trasforma in scambi effettivi deve trasformarsi in pensieri riflessi. È del tutto inutile rinunciare alla virtù ispiratrice dell'amicizia. Ciò che deve essere severamente interdetto è fantasticare sui piaceri del sentimento. È una corruzione. [...]
 
L'amicizia non ammette di essere disgiunta dalla realtà, non più che il bello. Essa costituisce un miracolo, come il bello. E il miracolo consiste semplicemente nel fatto che essa esiste.

Simone Weil L’amicizia pura

1 commento:

  1. la fragilità dei fiori accresce la bellezza del ciliegio
    http://inervidellarpa.blogspot.it/2015/09/cosi-come-la-fragilita-dei-fiori.html

    RispondiElimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home