sabato 20 febbraio 2016

i buoni propositi di @vestitaacipolla







«l’arte consista in una moltiplicazione di regole o di restrizioni»
Brunella Eruli

Il tragico greco che scrive una tragedia seguendo le unità di tempo, di luogo e di azione ed obbedisce a regole rigide ed arbitrarie, ma a lui perfettamente note, è molto più libero di colui che si crede libero perché ignora le regole a cui obbedisce.
Queneau

Vogliamo partire da queste due citazioni per introdurre alcune riflessioni del noto critico della Repubblica guatemalteca Gongalez che, come vi abbiamo già anticipando sta ultimando uno studio critico sulla produzione letteraria di questo autore atipico nel panorama letterario italiano.
In ogni atto creativo esistono sempre e comunque delle regole a cui l'artista viene costretto a piegarsi, più o meno inconsapevolmente. Si pensi alla forma grammaticale, sintattica e lessicale della lingua, allo stile e al genere che viene adottato. Vi sono quindi delle regole implicite cui l'artista non può sottrarsi.
L'analisi condotta da Gonzalez si è soffermata sulle caratteristiche formali di Twitter. Come tutti sanno questo social network consente di pubblicare dei testi (i cosiddetti post) che non possono contenere più di 140 caratteri. In tale contesto è difficile costruire una trama compiuta, un testo che contenga una storia.

Il decalogo rappresenta una felice intuizione dell'autore poiché consente di elaborare una trama attraverso 10 enunciazioni brevi che ruotano attorno a un tema.
In una recente intervista su "la literatura veloz" @vestitaacipolla ha affermato:
"non ho tempo per scrivere, lo faccio in treno quando vado e torno dal lavoro. Un giorno ho immaginato un tema qualsiasi, e ho cominciato a scrivere in successione continua 10 pensieri attorno a quel tema, direttamente sullo smartphone. Una specie di sfida con me stessa"
@vestitaacipolla
Si noti la contrapposizione tra il gesto automatico, surrealista, dei post, con la rigida struttura di contrainte del mezzo espressivo.
Curiosamente il processo creativo di @vestitaacipolla presenta delle analogie con l'ispirazione poetica di @_ironica_1. Nel corso di un convegno a Ciudad Juarez la poetessa, nota per il suo riserbo, in un raro momento di loquacità ha dichiarato:
Da una frase
Alla radio
Di una persona
Di una canzone
mi vengono le poesie
se non le scrivo mi scappano. E' come se venissero loro da me.
@_ironica_1
Scrittura secca, essenziale humor nero l'una, humor gentile l'altra. La scrittura è diversa, ma c'è una sensibilita di fondo che le rende simbiotiche.



In un momento di distrazione Gonzalez, abbandonando il suo aplomb distaccato, di persona riflessiva, discreta e a modo, tra un Rum e l'altro si è lasciato sfuggire una frase:

Cazzo come sono toste ste' due!



3 commenti:

  1. fa piacere che la critica cominci a interessarsi delle nuove forme espressive ai tempi di internet.
    Il decalogo rappresenta una pietra miliare
    bello l'accostamento tra @vestitaacipolla e _ironica_1 due stili diversi che si completano a vicenda e nascondono una comune sensibilita verso le tematiche dell'esistenza

    RispondiElimina
  2. ahahahahahaj!
    bravissima
    mscq

    RispondiElimina
  3. Ehilá sotto i riflettori della critica "letteraria"!!
    ¡Hasí me gusta!

    RispondiElimina

commenta questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home