sabato 22 agosto 2015

le anime gentili salveranno il mondo

Le relazioni sociali sono generalmente fondate sul principio di reciprocità: le persone si comportano in modo altruista per ricevere una ricompensa, soddisfare i loro bisogni e i loro desideri. Le persone cioè sono disposte a dare per ricevere qualcosa in cambio. Cercano di dare il minimo per ottenere il massimo in cambio. Questi comportamente utilitaristici sono incoraggiati in una società dominata dal mercato dove tutto viene misurato in termini di utilità ed ha un prezzo. (altruismo con reciprocità)
Questo è il comportamento più comune, fondato cioè sul principio di reciprocità, che consente relazioni sociali relativamente stabili ed equilibrate.

Agli estremi di questo comportamento prevalente si collocano due categorie particolari di persone:

- Le persone pervase da forte egoismo, avide e ciniche, poco disposte a dare ma molto propense a prendere prevaricare e dominare. Pur di ottenere la soddisfazione dei loro bisogni queste persone sono disposte a illudere e ingannare a usare e depredere l'altro, a tradire la sua fiducia. Sono persone insensibili, incapaci empatia e rispetto della dignità e della libertà dell'altro.

Le persone altruiste senza reciprocità. Le anime gentili, generose e comprensive che non si preoccupano di ricevere, che danno fiducia al prossimo e amano con assoluta e incondizionata gratuità. Queste persone sono incapaci di provare odio e rancore, di far del male agli altri anche quando ne ricevono. Queste persone non puntano mai il dito contro le colpe, gli errori e il male arrecato dagli altri, sono severe con se stesse e si addossano i mali e le colpe degli altri. Soffrono in silenzio.
altruismo senza reciprocità
eros e agape

la cosa più terribile e dolorosa che è dato riscontrare nelle relazioni umane è che le persone altruiste sono facili prede della prevaricazione. la violenza e l'inganno delle persone egoiste.

Juan Pedroso

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home