sabato 11 luglio 2015

soledad




@8papera
Soltanto i più forti fanno i conti con la solitudine, gli altri la riempiono con chiunque.
[Vjollca Lika]

la solitudine non è vuoto è un pieno di sé
@_Ironica_1

a solitudine insegna a sentire ciò che i sensi non possono: il respiro dell'anima :-)
@carmelo_pnt

è nella solitudine che la mia anima respira libera
@8papera

senza finzioni o confini!
@_Ironica_1

Yo siempre dije que solo un alma gentil puede salvar el mundo;
Y ustedes son dos
@carmelo_pnt



Più felice sono quando più lontana
porto la mia anima dalla sua dimora d'argilla,
in una notte di vento quando la luna brilla
e l'occhio vaga attraverso mondi di luce.
Quando mi annullo e niente mi è accanto
né terra, né mare, né cieli tersi
e sono tutta spirito, ampiamente errando
attraverso infinite immensità. 

Emily Bronte 
***


Solitudine

Ha una sua solitudine lo spazio,
solitudine il mare
e solitudine la morte - eppure
tutte queste son folla
in confronto a quel punto più profondo,
segretezza polare,
che è un’anima al cospetto di se stessa:
infinità finita. 

***

Voglio una solitudine, voglio un silenzio, 
una notte di abisso e l’anima inconsutile, 
per dimenticarmi che vivo, liberarmi

dalle pareti, da tutto ciò che imprigiona; 
attraversare gli indugi, vincere i tempi 
pullulanti di intrecci e ostacoli,

infrangere limiti, estinguere mormorii, 
lasciar cadere le frivole colonne 
di allegorie vagamente erette.

Essere la tua ombra, la tua ombra, soltanto, 
e star vedendo e sognando alla tua ombra 
l’esistenza dell’amore risuscitata.

Parlare con te attraverso il deserto.


****

Sarei più sola 

Sarei più sola
Senza la Solitudine ­-
Mi è talmente familiare il mio Destino ­-
Chissà, forse l’Altra – la Pace ­- 

Potrebbe aprire uno squarcio nel Buio ­-
Potrebbe riempire di gente la Stanza ­-
La Stanza è troppo piccola – per ospitare
Il Sacramento – di Lui ­- 

Non mi è familiare la Speranza ­-
Potrebbe imporre il suo dolce corteo ­-
Potrebbe profanare il mio spazio ­-
Votato alla Sofferenza ­- 

Potrebbe essere più semplice
Non approdare – a una Riva ormai avvistata ­-
Piuttosto che raggiungere la mia Penisola Azzurra ­-
Per perdervisi – nel Piacere - 

Emily Dickinson- 1862
traduzione Barbara Lanati 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home