giovedì 2 luglio 2015

Potessi non amarti meno sapendolo, e fossi Tutto amore e nessun pensiero a provar amore.



Se m'addormentassi al suono della mia stessa voce
Nel dirti come l'amor mio per te sia il mio sogno
Mi ritroverei ad udire me stesso, il rumore 
Delle mie parole come fossero l'altra persona.
Ma non mi stupisco: questo è l'animo del poeta.
Davvero non potrei ben dirti quanto io ti amo,
Potessi non amarti meno sapendolo, e fossi
Tutto amore e nessun pensiero a provar amore.
Tanto più la coscenza diviene coscente di sé
Tanto meno s'adopera per sminuire se stessa.
L'amore mio non potrebbe vestir d'oro l'amore 
Senza sperperare dell'amore le sue ricchezze.
L'amore del poeta è questo (come ora ti provo):
Amo il mio amore per te più di quanto io ti ami.

Fernando Pessoa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home