martedì 9 giugno 2015

su di me s’abbattono tutti i miei ricordi, s’abbattono sul fogliame giallo del mio cuore



L'usignolo

Come un volo strepitoso di uccelli eccitati
su di me s’abbattono tutti i miei ricordi,
s’abbattono sul fogliame giallo del mio cuore
che rimira il suo tronco piegato d’ontano
nello specchio viola dell’acqua dei Rimpianti
che malinconicamente scivola li accanto,
s’abbattono, poi lo stridio malvagio che, alzandosi,
una folata umida va acquietando,
a poco a poco nel folto dell’albero si spegne
e in un momento non si sente più niente,
più niente se non la voce che celebra l’Assente:
più niente se non la voce – così languente –
dell’uccello che fu il mio Primo Amore
che come il primo giorno canta ancora;
e nello splendore triste d'una luna
che sorge pallida e solenne, una
sera d'estate malinconica e pesante
colma di buio e di silenzio, culla
sul turchino che un vento sfiora dolcemente
l'albero che rabbrividisce e l'uccello piangente.


Paul Verlaine

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

home